La nostra storia
Il CeSAP è un’associazione che opera a livello nazionale, nata con atto notarile n.1310/1A registrato in Bari il 17/6/1999, presso lo studio del notaio Summa.
Essa è iscritta al forum delle associazioni di Volontariato del Comune di Noci con n. 009736/09 dal luglio 1999.
È una ONLUS di diritto iscritta al n. 782 del Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Puglia, ai sensi dell’art. 2 Legge Regionale 16 marzo 1984 n. 11, in fase di trasmigrazione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) come ODV e con il nuovo statuto approvato nel 2021. Essa ha sede legale nazionale in B. Croce, 49 Noci (BA).
Dal 2010 è membro della FECRIS (Federazione Europea dei Centri di Ricerca e di Informazione sulle Sette e i Culti), creata nel 1994, che si propone come organizzazione ombrello che racchiude le associazioni, membri e corrispondenti che difendono le vittime dagli abusi settari, in più di 30 paesi fino ad oggi, tra i quali 5 sono non europei. Dal 2015 il CeSAP è divenuto membro del Direttivo della stessa Fecris.
Attualmente il CeSAP è convenzionato con le Università di Padova, Chieti e Bari per i corsi di Psicologia e Criminologia, inserendo decine di tirocinanti all'anno nelle sue attività.
Nel corso degli anni il CeSAP si è fatto promotore di diverse iniziative, in ottemperanza del proprio statuto.
Tra le attività informative e di sensibilizzazioni si ricordano alcuni degli eventi realizzati o a cui si è partecipato:
– Convegno dal titolo “Affiliazione e distacco dalle Comunità settarie” del 7-8 Ottobre 1999 promosso dal Comune di Lucca in collaborazione con Psichiatria e Territorio e il GRIS.
Nello stesso ha partecipato in qualità di relatrice la dottoressa Lorita Tinelli, fondatrice e allora Presidente del CeSAP
– Il primo Novembre 1999, il CeSAP ha organizzato un corso di sensibilizzazione dal titolo "Nuove religiosità alle soglie del Terzo Millennio", nel Comune di Noci, con i Patrocini del Comune e dell’IRRSAE-Puglia.
– Il 7 Ottobre 2000 il CeSAP ha organizzato a Firenze un convegno dal titolo "I mille volti della violenza", patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune. Moderatore è stata la dott.ssa Lorita Tinelli, ( Presidente del Ce.S.A.P. e psicologo clinico,
gli altri intervenuti sono stati il dott. Salvi (Istituto degli Innocenti), l'avv. Germano Randazzo, il prof. Alfredo Jacopozzi (Facoltà Teologica dell'Italia Centrale ), il dott. Giampaolo la Malfa (Psichiatra, U.O. Psichiatrica di Careggi). Per l'Associazione Crescere
Insieme, in sostituzione del Presidente prof. Marino Maglietta, è intervenuto il socio dott. Giuseppe Iraso
– Il 27 Ottobre del 2000, ha organizzato presso l’Università di Bari, il Convegno Nazionale dal tema "Esperienze inusuali definite parapsicologie". Il Convegno fu organizzato con la collaborazione dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti . Regione Puglia). Ad esso hanno partecipato esperti di fama nazionale.
– Il 30 Giugno 2006, ha organizzato un convegno presso l’Università di Bari con il patrocinio del Dipartimento di Bioetica e dal Titolo "Manipolazione psicologica: reato possibile?". Relatori sono stati il prof. Armando Saponaro, Avvocato, Criminologo e Coordinatore del Corso di Alta Formazione; Maurizio Alessandrini, presidente FAVIS (Associazione Familiari Vittime Sette); Dr.ssa Simona Campanella, Ricercatrice CeSAP; Gabriella Monaco (Responsabile Coordinamento Familiari Vittime Psicosette), moderazione della dottoressa Lorita Tinelli (Presidente CeSAP)
– Il 18 Ottobre 2007, la Dottoressa Tinelli, in qualità di Presidente del CeSAP ha partecipato, come relatrice al Convegno Nazionale sul Mobbing, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.
– Ha organizzato e coordinato il primo corso di Formazione per volontari, dal titolo "Corso di Formazione per volontari volto alla realizzazione di una rete sociale di tutela contro l’Abuso", tenutosi dal 20 ottobre 2007 al 22 dicembre 2007, in Bari, per un totale di 32 ore. Tale corso è stato promosso dal Centro Servizi per il Volontariato ‘San Nicola’ di Bari. A seguito del corso è stata pubblicata una dispensa sulle tematiche affrontate nel corso, con le relazioni di tutti i relatori.
– L’11 Novembre 2007, la dottoressa Lorita Tinelli ha presieduto, in qualità di Presidente del CeSAP, nonché esperto in tematiche di Abuso, alla Tavola Rotonda dal tema "Abusi" nell’ambito del secondo Meeting del Volontariato, organizzato a Bari dal Centro Servizi per il Volontariato ‘San Nicola’ – Presso La Fiera del Levante in Bari
– Il 12 Aprile 2008 la dottoressa Lorita Tinelli partecipa in qualità di Presidente del CeSAP al Congresso Internazionale della FECRIS (Fédération Européenne des Centres de Recherche et d'Information sur le Sectarisme) realizzato a Pisa con la relazione : Arkeon : un
esempio di psicosetta italiana.
– Il 30 Giugno 2008 la dottoressa Lorita Tinelli, in qualità di Presidente del CeSAP, partecipa come relatrice alla Tavola Rotonda sulla pedofilia, organizzata dall’Onorevole Luca Barbareschi presso la Sala Tatarella – via Uffici del Vicario, Roma.
– Il 26 Marzo 2011 la dottoressa Lorita Tinelli partecipa in qualità di relatrice al convegno organizzato dal CeSAP e dall'associazione Favis dal titolo "Usi e abusi della libertà religiosa", presso il Teatro Comunale di Città Sant'Angelo (Pescara)
– Il 16 settembre 2011 la dottoressa Lorita Tinelli, in qualità di presidente CeSAP partecipa al convegno “Culti Abusanti: nemici dell'individuo e della famiglia presso Nichelinto (To)
– Il 17 settembre 2011 la dottoressa Lorita Tinelli, in qualità di presidente partecipa al convegno Culti Abusanti: nemici dell'individuo e della Famiglia presso Aosta
– L'8 ottobre 2011 la dottoressa Lorita Tinelli, come presidente del CeSAP, partecipa, in qualità di relatrice al Convegno a Mestre, dal tema Quando la libertà religiosa diventa una trappola.
– Il 25 novembre 2011 la dottoressa Lorita Tinelli organizza e partecipa, in qualità di relatrice, alla Tavola Rotonda dal tema: "Elaborazione di un lutto, un processo possibile", presso il Chiostro di San Domenico in Noci (BA). Evento patrocinato dal CeSAP, Adelante e Comune di Noci
– Il 20 dicembre 2011 la dottoressa Lorita Tinelli organizza e partecipa, in qualità di relatrice, alla Tavola Rotonda dal tema: "Stalking": dalla persecuzione alla violenza, con la partecipazione della dr.ssa Roberta Bruzzone, presso il Chiostro di San Domenico in Noci (BA). Evento patrocinato dal CeSAP, Adelante e Comune di Noci
– l 21 settembre 2012 la dottoressa Lorita Tinelli partecipa in qualità di relatrice al Convegno dal titolo: Affido Condiviso, tra criticità e progetti di riforma, organizzato dalle associazioni AMI, CESAP, FENBI, Rotary Club-Brindisi, Stati generali Giustizia Familiari e patrocinato dal Comune di Brindisi e dal CeSAP
– Il 1 dicembre 2012 la dottoressa Lorita Tinelli partecipa, in qualità di relatrice, ad un corso di formazione, organizzato dall'associazione Prometeo di lotta alla pedofilia, sulla tematica: "Culti devianti e controllo mentale". Il corso era rivolto a rappresentanti delle Forze dell'Ordine ed è stato realizzato a Bergamo
– Il 14 e 15 Novembre 2013 la dottoressa Lorita Tinelli, in qualità di presidente del CeSAP ha partecipato al convegno sull'Alienazione Genitoriale organizzato presso l'Università La Bicocca di Milano
– Il 2013 il dottor Luigi Corvaglia, in qualità di vicepresidente del CeSAP partecipa al Congresso della Fecris a Copenhagen con la relazione dal titolo “La Fata Morgana. La manipolazione mentale fra scetticismo e antiproibitismo"
– Il 2014 il dottor Luigi Corvaglia, in qualità di vicepresidente del CeSAP partecipa al Congresso della Fecris a Bruxelles con la relazione dal titolo “Free be slaves”
– Il 27 maggio 2014 la presidente Lorita Tinelli e il vice presidente Luigi Corvaglia partecipano alla rassegna del Maggio di Benessere psicologico, organizzato per la sensibilizzazione della professione psicologica, con un evento dal titolo “Il CeSAP: fenomeni settari e satanismo, dal punto di vista psicologico, criminologico e religioso”
– Il 2016 il dottor Luigi Corvaglia, in qualità di presidente del CeSAP partecipa al Congresso della Fecris a Parigi con la relazione dal titolo “Mothers's in Cults”
– Il 2017 il Dottor Luigi Corvaglia, in qualità di presidente del CeSAP partecipa al Congresso della Fecris in Bruxelles con la relazione dal titolo “This shalt not kill. The dark side of faith”
– Il 2019 il Dottor Luigi Corvaglia, in qualità di presidente del CeSAP partecipa al Congresso della Fecris a Parigi con la relazione dal titolo “Meme magic. A brief history of the contemporary world”
– Il 4 aprile 2019 a Lucca il CeSAP partecipa al Convegno scientifico e giuridico con la partecipazioni di professori psichiatri, neuropsichiatri, psicologi e filosofi, di fama Nazionale e Internazionale, tra questi il prof. Armando Piccinni, la prof.ssa Donatella Marazziti, il prof. Pietro Pietrini, il prof. Paolo Francesco Pieri, il prof Claudio Bonito e la dott.ssa Francesca Bressan.
– Il 10 maggio 2019 a Torino, all’interno della programmazione del Salone Internazionale del Libro di Torino ( Salone Off) il CeSAP organizza il convegno dal titolo “Dalla fede alla dipendenza: derive settarie e manipolazione”, coordinato dalla segretaria CeSAP Maria Teresa Pizzulli. Durante la giornata di studio sono intervenuti testimoni fuoriusciti da gruppi abusanti assieme a studiosi, con l’obiettivo di divulgare una corretta informazione sul fenomeno della manipolazione mentale e dell’inganno coercitivo nei contesti menzionati. I testimoni che durante il convegno hanno raccontato le proprie storie, provengono da esperienze diverse, come appunto le chiese pentecostali e le realtà carismatiche cattoliche, ma i meccanismi di persuasione e condizionamento dottrinale sono sembrati gli stessi. Presenti anche il presidente e vicepresidente CESAP (Centro Studi Abusi Psicologici) rispettivamente il dott. Luigi Corvaglia e la dott.ssa Lorita Tinelli
– Il 30 novembre 2020 a Conversano (BA) il Direttivo CeSAP al completo in collaborazione con la chiesa battista, la biblioteca civica “M. Marangelli”, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha organizzato l’incontro “Dialoghi sulla violenza”. I relatori sono stati: Lorita Tinelli, Luigi Corvaglia, Fabio Amendolara, Saverio Scuccimarri; l’incontro ha avuto come moderatore Corinna Zerbinati. Il duo “L’Abbate – Pizzulli” ha allietato gli astanti con interventi musicali. Alle 19 presso la sala convegni del castello di Conversano
– Nell'aprile 2021 la Dottoressa Lorita Tinelli partecipa in qualità di presidente del CeSAP al Seminario Formativo Specialistico organizzato dalle Edizioni Giuridiche Oristano sul tema della Manipolazione mentale dal titolo “Le tecniche di manipolazione psicologica: rilievi psico-giuridici"
– Il 2021 il dottor Luigi Corvaglia, in qualità di vicepresidente del CeSAP partecipa al Congresso della Fecris in Bordeaux con la relazione dal titolo “Pandemonium. Cyber cults and digital fascism”
– Il 28 maggio 2021 la dottoressa Lorita Tinelli in qualità di presidente del CeSAP partecipa al VII Convegno Nazionale del GRIS (Gruppo di Ricerca Socio Religiosa) dal titolo: “Delitto di plagio: vuoto normativo e prospettive di tutela”
Nel 2021 l’associazione CeSAP ha lanciato una rassegna online “Oltre l’apparenza - I venerdì del Cesap” in cui grazie al contributo di vari esperti sono stati affrontati alcuni temi di stretta attualità, relativi al benessere psicologico, all'alienazione genitoriale, alla tutela dei minori.
Il CeSAP ha da sempre svolto anche opera di dialogo e di sensibilizzazione delle Istituzioni, ricevendo riconoscimenti e attestazioni di merito. Di seguito alcuni esempi:
– Il 29/12/2005 il Consigliere Regionale Asquini presenta una interpellanza (n. 410) alla Regione Friuli Venezia Giulia in cui evidenzia l'attività del CeSAP contro le terapiea ascientifiche e non ortodosse a tutela del benessere psico-fisico della gente (Allegato P)
– Il 25/2/2006 il Ministero di Giustizia concede il suo patrocinio per le attività di informazione organizzate dal CeSAP
– il 10/9/2006 il Tribunale di Bari, per il tramite del Giudice Istruttore Dr. De Simone, rigetta con una ordinanza la richiesta del gruppo Arkeon di oscurare il sito dell'associazione CeSAP che ne informava delle sue attività abusanti. L'ordinanza esprime un giudizio di merito del Giudice, secondo cui: “gli interessi che la medesima [il CeSAP] promuove sono meritevoli di tutela da parte dell'ordinamento giuridico, di tal che l'informazione resa … è altamente meritoria in quanto idonea a prevenire gli effetti di una impropria attività psicoterapeutica svolta da operatori privi di qualificazione professionale.
– Il 21 settembre 2011 la dottoressa Lorita Tinelli in qualità di studiosa ed anche di presidente del CeSAP viene convocata dalla Commissione Giustizia del Senato XVI legislatura, per discutere del disegno di legge per partecipare ad una Indagine conoscitiva sul fenomeno della manipolazione mentale dei soggetti deboli, con particolare riferimento al fenomeno delle cosiddette “sette”
– Ha inoltre collaborato alla elaborazione del DDL 1725 depositato il 19/2/2020 in tema di manipolazione mentale
Negli anni il CeSAP ha anche inviato alle Istituzioni lettere di sensibilizzazione contro le ciarlatanerie per un miglioramento del benessere collettivo e manifesti con richieste di intervento da parte delle stesse Istituzioni. Di seguito alcune delle più significative
– Nel novembre 2006 sottoscrive e firma il manifesto Contro le pseudoscienze e i ciarlatani della salute
– Nel novembre 2014 scrive una lettera al Presidente Giorgio Napolitano per informarlo suo fenomeno settario e sui pericoli dei minori al suo interno
– Nel dicembre 2021 sottoscrive e firma una carta dei doveri per una corretta divulgazione scientifica
Ha partecipato ad alcuni procedimenti giudiziari, sia mediante la costituzione di parte civile sia con i suoi consulenti in alcuni procedimenti che presentavano reati contro la persona.
– Si è costituita per esempio, come parte civile, nel procedimento Arkeon N. 15573/06 R.G. GIP
– le dichiarazioni della dottoressa Tinelli, in qualità di Teste esperto, sono state riprese nella sentenza del tribunale Termini Imerese n. 804/20, tanto da far prosciogliere l'imputato da false accuse
Negli anni ha attivato diverse ricerche, quelle attualmente in attivo sono le seguenti:
– Indagine statistica sulle conseguenze psicologiche delle vittime di culti distruttivi in Italia;
– Effetti dell'appartenenza a gruppi totalitari tra gli aderenti di seconda generazione In questo momento sono attivi due progetti scolastici:
– Progetto debunker, per aiutare i ragazzi dai 17 ai 18 anni a sviluppare il senso critico
– Progetto AttivaMente, per aiutare i ragazzi a riconoscere inganni, ciarlatanerie e guru
Interviste e pubblicazioni
L’attività di informazione è svolta puntualmente anche attraverso il sito e la comunicazione agli organi di stampa. Ha stampato dal 2000 al 2007 il notiziario Labyris, regolarmente registrato presso il Tribunale di Bari.
Gli esperti del CeSAP rilasciano interviste per diversi organi di stampa cartacei e video/radio/web.
Oltre a questo essi pubblicato diversi lavori e studi. Segue un elenco parziale:
1. Ha realizzato per la Loffredo Editore un cdrom interattivo allegato al testo di Educazione alla Convivenza Civile, dal titolo "Missione possibile", per le scuole medie (anno 2004), per la gestione dei conflitti tra i ragazzi e per il miglioramento delle loro relazioni nel sociale
2. Benessere organizzativo e relazioni interpersonali, ricerca a cura delle Dottoresse Lorita Tinelli, Antonella Bianco e Maria Antonietta Impedovo, pubblicata nel Notiziario n. 3 dell'Ordine degli Psicologi della Puglia (Dicembre 2010) pp. 42-49
3. Tecniche di Persuasione Tra i Testimoni di Geova, di Lorita Tinelli, Libreria Editrice
Vaticana, 1998
4. PAS Alienazione Parentale. Sindrome o Processo? Quando il problema è nella definizione. Lorita Tinelli ed altri, C1Vedizioni, 2017
5. No GURU, Le sette e i loro difensori, di Luigi Corvaglia, C1Vedizioni, 2020
6. Gaslighiting, La più subdola tecnica di manipolazione psicologica, di Lorita Tinelli ed altri, Edizioni Giuridiche Oristano, 2022
7. Compositrici. Tra vita, arte e spiritualità musica sacra ritrovata, di Maria Teresa Pizzulli, Edizioni Magister, 2022